Ermannno
Olmi
Il mestiere del cinema

16.09.04 / 12.11.04

CIRCOLO
DEL
CINEMA
BELLINZONA
IL MESTIERE DEL CINEMA

Ermanno Olmi

19 settembre 2004  - 12 novembre 2004
Il posto
Italia 1961
Soggetto e sceneggiatura: Ermanno Olmi; fotografia: Lamberto Caimi; montaggio: Carla Colombo; musica: Pier Emilio Bassi (il tema Funicolì funicolà è di Denza); interpreti: Sandro Panseri, Loredana Detto, Tullio Kezich, Mara Revel, Bice Melegari, Corrado Aprile, Guido Chiti; produzione: Titanus/The 24 Horses.
35mm, bianco e nero, v.o., 97’.
Il posto è il lavoro, ma anche, più concretamente, la collocazione gerarchica delle scrivanie sulla quale si scatena la competizione nell’azienda in cui il giovane Domenico (Panseri) entra attraverso un concorso. L’amicizia con una ragazza che non riesce a vedere per turni differenti, la festa aziendale, i piccoli avvenimenti quotidiani...
Un film antispettacolare che, con ironica levità, offre un quadro acuto della condizione piccolo-borghese nella Milano degli anni Sessanta, con attenzione e simpatia per il giovane protagonista.
(Mereghetti)
Il posto a mio avviso resta un documento (...), oltretutto con rigorosa assenza della colonna musicale. Verrebbe persino voglia di dire che è un tardo esempio di neorealismo (...), per non aggiungere che l’aria della nouvelle vague non è estranea a certe sequenze (...) e si potrebbe continuare. Altro che film naïf!
(Pellizzari)