ISABELLE
HUPPERT

09.01.04/17.02.04

CIRCOLO
DEL
CINEMA
BELLINZONA

ISABELLE HUPPERT
l'enigmatica

9 GENNAIO 2004 - 17 FEBBRAIO 2004

Merci pour le chocolat
Grazie per la cioccolata, di Claude Chabrol, F/CH 2000
Sceneggiatura: Claude Chabrol, Caroline Eliacheff, dal romanzo di Charlotte Armstrong Et merci pour le chocolat; fotografia: Renato Berta; montaggio: Monique Fardoulis; musica: Matthieu Chabrol; interpreti: Isabelle Huppert, Jacques Dutronc, Anna Mouglalis, Rodolphe Pauly, Brigitte Catillon, Michel Robin, Mathieu Simonet; produzione: Marin Karmitz, per MK2 Productions / Cab Productions / France 2 Cinéma / TSR / Ymc Productions.
35mm, colore, v.o. st. t, 100’
Losanna: la giovane pianista Louise (Mouglalis) scopre che il celebre concertista Polonski (Dutronc) potrebbe essere suo padre, e che l’attuale consorte dell’uomo – Mika Müller (Huppert), industriale del cioccolato – potrebbe aver ucciso la precedente moglie di Polonski.
Chabrol questa volta scopre subito le carte: (quasi) tutto è quello che sembra. A interessarlo sono le motivazioni oscure dei personaggi e l’ironia della sorte che introduce scarti imprevedibili in un meccanismo di atti ripetuti (non a caso si cita Lang nei dialoghi). La sceneggiatura (scritta con Caroline Eliacheff e tratta da The Chocolate Cobweb di Charlotte Armstrong) non è priva di buchi, ma il suo talento di narratore e direttore d’attori gli consente di farli passare inosservati; e in tempi di compiaciuta autoassoluzione, il tema della crepa che incrina il quadro perfetto di una società conformista come quella svizzera non sembra del tutto scontato. Da vedere fino al termine dei titoli di coda. Fotografia di renato Berta.
(Mereghetti)
TOP