ISABELLE
HUPPERT

09.01.04/17.02.04

CIRCOLO
DEL
CINEMA
BELLINZONA

ISABELLE HUPPERT
l'enigmatica

9 GENNAIO 2004 - 17 FEBBRAIO 2004

La dentellière
La merlettaia, di Claude Goretta, CH/F/RFT 1977
Sceneggiatura: Pascal Lainé, Claude Goretta, dal romanzo omonimo di Pascal Lainé; fotografia: Jean Boffety; montaggio: Joëlle van Effenterre, Nelly Mennier, Martine Charasson; musica: Pierre Jansen; interpreti: Isabelle Huppert, Yves Beneyton, Folrence Giorgetti, Anne-Marie Duringer, Renata Schroeter, Michel de Ré, Jean Obé, Monique Chamnette; produzione: Citel Films SA, Genève / Action Film, Paris / Janus Film, München.
35mm, colore, v.o. st. ingl., 90’
Pomme (Huppert), parrucchiera diciottenne, lasciata dal suo primo ragazzo (Beneyton) e colpita da anoressia, viene ricoverata in un ospedale psichiatrico, dove scivola dolcemente in una quieta follia.
Dramma intimista che si collega a L’invitation (1973): è lo stesso sguardo indagatore che il regista rivolge sul mondo borghese. Uno sguardo tranquillo, che potrebbe essere quello della protagonista, la dolce Pomme: ad alcuni critici ha ricordato la protagonista di Une femme douce di Robert Bresson (1969). Un’indagine anche e soprattutto sui sentimenti: il dramma dei due giovani è dovuto all’incapacità di spiegarsi l’un l’altro, di comunicare. È’, infine, un ritratto di donna, efficacemente disegnato da Isabelle Huppert: una donna fuori dal tempo che – come spiega la didascalia finale – in altra epoca sarebbe stata fissata da un pittore nelle vesti di una cucitrice, di una portatrice d’acqua o di una merlettaia.
(Di Giammatteo)
TOP