|
|||||||||||||||||||||||
L'OCCHIO DELLE DONNEMaría Luisa Bemberg2 MARZO 2004 - 8 APRILE 2004 |
|||||||||||||||||||||||
Señora de Nadie Argentina - 1982 |
|||||||||||||||||||||||
Regia: María Luisa Bemberg Sceneggiatura: María Luisa Bemberg Fotografia: Miguel Rodríguez Montaggio: Miguel Pérez Musica: Luis María Serra Scenografia: Margarita Jusid Interpreti: Luisina Brando, Rodolfo Ranni, Julio Chávez, China Zorrilla, Gabriela Acher, Susú Pecoraro, Guillermo Rico , Berugo Carámbula, G. Palmes, Villanueva Cosse, María Ibarreta , Damián Urquino 35 mm, colore, v.o. st. f / ingl., 98` |
|||||||||||||||||||||||
Leonor scopre il tradimento del marito Fernando e decide di lasciare la famiglia. Individua unaltra donna dentro di sé e sceglie di vivere al di fuori degli schemi sociali prestabiliti. Leonor non è sconvolta dallinfedeltà in sé, ma dallinsieme di bugie che nascono da queste situazioni, da lei vissute come una totale mancanza di rispetto. Nel film vediamo un flashback in cui la protagonista si ricorda di aver detto al marito: non mentiresti al tuo partner daffari, perché a me sí?. La regista desidera mostrare che un contratto matrimoniale non ha lo stesso valore di uno commerciale. Anziché accettare la situazione vivendola da vittima, Leonor sceglie un percorso incerto, confrontandosi con il mondo del lavoro, con quello degli affetti e con quello della sessualità. Nel 1979 la sceneggiatura di Señora de Nadie venne censurata dal regime militare vigente. |
|||||||||||||||||||||||