CCB

CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA


CASELLA POSTALE 1202
CCP 65-2764-4
CH6500 BELLINZONA

 

Proiezione speciale

martedì 26 marzo 2013, ore 20.30
Cinema Forum di Bellinzona

180º– WENN DEINE WELT PLÖTZLICH KOPF STEHT

di Cihan Inan

Alla serata saranno presenti
il regista svizzero - turco Cihan Inan e
la pluripremiata attrice ticinese Carla Juri.


Seguirà un momento conviviale.

CH 2010, V.O. sott Fr, colore, 35mm, 93 min

Produzione: C-Films AG, Schweizer Radio und Fernsehen, SRG SSR, Teleclub AG

www.180-film.com


Sceneggiatura: Cihan Inan

Con: Christopher Buchholz, Sophie Rois, Michael Neuenschwander, Benjamin Grüter, Carla Juri , Güven Kiraç, Siir Eloglu, Sabine Timoteo, Leonardo Nigro

Spari fatali in un'amministrazione cittadina, un blocco stradale, un incidente – il mondo sottosopra. Un folle omicida, attraverso un casuale concatenamento di eventi, scatena una serie di danni collaterali. Una coppia le cui vite si erano allontanate, ritrova nel lutto per la morte della figlia un linguaggio comune. Una famiglia turca smorza le tensioni fra tradizione e modernità lasciandole emergere e confrontandosi con esse. Una coppia avida di divertimento si spezza attorno alla questione delle colpe in merito a un incidente stradale. Razzismo e pregiudizi onnipresenti attraversano le vicende e vengono superati. Un film che si addentra nei retroscena di spavento e spettacolo, un omaggio al miracolo della convivenza in una società multiculturale.


Un film che commuove, ci interpella e anche diverte. Attori svizzeri e stranieri bravissimi, così come un concetto di realizzazione forte e fuori dagli schemi, assicurano una nuova esperienza cinematografia nelle sale svizzere.

Una proposta nell’ambito della Settimana contro il razzismo 2013

Il 21 marzo è la giornata internazionale contro il razzismo. Nei cantoni e nelle città della Svizzera latina è stata indetta una settimana d’azione con attività di sensibilizzazione. La proiezione del film 180°, del regista svizzero-turco Cihan Inan, vuole essere uno spunto di riflessione sulla convivenza tra diverse culture, ci interroga sui nostri valori ed i nostri pregiudizi verso gli “altri” per favorire il dialogo tra le culture.

Il Gruppo d’accoglienza di Monte Carasso promuove lo scambio e l’incontro interculturale della popolazione. Grazie alla conoscenza reciproca, il confronto ed il dialogo possiamo condividere esperienze, migliorare la convivenza con gli altri ed arricchire la nostra esistenza e la società in cui viviamo.


Per il Gruppo d’accoglienza di Monte Carasso:
Maura Giudici e Antonella Steib Neuenschwander

(http://www.montecarasso.ch)

La serata sarà l'occasione per proiettare il cortometraggio intitolato

Art 261 bis

(durata 6':34'') ideato e realizzato dagli utenti della Fondazione Diamante all'interno del Laboratorio Laser. Esso tratta il tema delle discriminazione nelle sue diverse sfaccettature ed è stato realizzato con il sostegno del Servizio per la lotta contro il razzismo della Confederazione.