newsletter_149

3 settembre 2023

Agli iscritti alla newsletter del Circolo del Cinema di Bellinzona



Comincia una nuova stagione del CCB, che si preannuncia ricca di proposte cinematografiche di qualità!

L’inizio è fissato martedì 5 settembre: in collaborazione con l’Associazione Leggere e scrivere per la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione, sarà proiettato il film di François Truffaut Fahrenheit 451 (Gb 1966), con Oskar Werner e Julie Christie, film che se da una parte può ricordare i tempi bui del nazismo quando i libri “sovversivi” erano destinati al rogo, dall’altra si rivela profetico di un presente in cui la censura “politicamente corretta” non esita a intervenire con tagli o modifiche sulle opere letterarie e artistiche del passato.
Entrata libera.

Tutto il mese di settembre, fino al 3 ottobre, sarà poi riservato alla rassegna CineBabel Isole, in collaborazione con gli altri cineclub cantonali e il Festival Babel di letteratura e traduzione.
Le isole che saranno al centro degli 8 film in programma sono isole sia geografiche sia metaforiche. Avremo modo di assistere a vicende ambientate su alcune isole del Mediterraneo (Lampedusa prima dell’emergenza migranti, le Tremiti e un’isola croata), ma anche su un’isola dimenticata del mar Caspio e su un isolotto georgiano. Ma “isole” sono anche il mondo di Kaspar Hauser nel film di Werner Herzog scelto per l’apertura di Babel, la prigione di Ariaferma immaginata da Leonardo Di Costanzo e la stazione ferroviaria del Cairo in un classico di Yusuf Chahin.

L’inizio della rassegna è previsto sabato 9 settembre con Respiro, pluripremiato film di Emanuele Crialese (a Cannes, ma anche a Castellinaria), con una Valeria Golino in una delle sue migliori interpretazioni.

Tutti i film, come sempre, al cinema Forum, martedì alle 20.30, sabato alle 18.00.

Ricordiamo che agli studenti è concessa l’entrata gratuita a tutte le proiezioni dei quattro cineclub cantonali.

Sperando di vedervi numerosi, auguriamo a tutti splendide visioni!























Il Comitato CCB



http://www.cicibi.ch

mailto:info@cicibi.ch



Ci trovate anche in Facebook

Chi non desiderasse più ricevere comunicazioni dal CCB è pregato di comunicarlo via e-mail