newsletter_141

7 ottobre 2022

Agli iscritti alla newsletter del Circolo del Cinema di Bellinzona



Con la proiezione martedì 4 ottobre del documentario Loving Highsmith di Eva Vitija si è conclusa la rassegna CineBabel – Scrivere per vivere/Vivere per scrivere, ma ne è iniziata un’altra, Patricia Highsmith sullo schermo, che ci occuperà fino alla fine di ottobre.

L’idea di una serie di film tratti dai romanzi di Patricia Highsmith è nata grazie ad un’iniziativa della Biblioteca popolare di Ascona, che con una giornata di studio vuole ricordare la figura della scrittrice americana che ha vissuto gli ultimi anni della sua vita nel Locarnese. Già prevista nel 2021, per i cento anni dalla nascita, poi rimandata a causa della pandemia, la giornata si svolgerà il 22 ottobre al Teatro San Materno di Ascona.

I circoli del cinema di Locarno e Bellinzona e il Cineclub del Mendrisiotto hanno accolto con piacere il suggerimento di affiancare al pomeriggio di studio una rassegna di film tratti dai romanzi di Patricia Highsmith e hanno cercato di scegliere il meglio tra la ventina di adattamenti per il cinema e la televisione realizzati dagli anni Cinquanta ad oggi.

Il programma di Bellinzona prevede 5 film, nell’ordine:

- Carol di Todd Haynes, 2015, martedì 11 ottobre (20.30) dal romanzo The Price of Salt che la Highsmith aveva pubblicato nel 1952 sotto lo pseudonimo di Claire Morgan, poi rivendicato come suo nel 1990 con lo stesso titolo del film. L’unico romanzo della scrittrice in cui viene trattato esplicitamente, partendo da uno spunto autobiografico, il tema dell’omosessualità femminile

- Eaux profondes di Michel Deville, 1981, sabato 15 ottobre (18.00), con Jean-Louis Trintignant e Isabelle Huppert, da Deep Water del 1981.

- Strangers on a Train di Alfred Hitchcock, 1951, martedì 18 ottobre (20.30), primo adattamento cinematografico da un romanzo della Highsmith, il primo pubblicato dalla scrittrice con lo stesso titolo nel 1950.

- Plein soleil di René Clément, 1960, sabato 22 ottobre (18.00), con Alain Delon e Marie Laforêt, da The Talented Mr. Ripley (1955).

- Der amerikanische Freund di Wim Wenders, 1977, martedì 25 ottobre (20.30), con Denis Hopper e Bruno Ganz, da Ripley’s Game (1974) e in parte da Ripley Under Ground (1970).


Prima però di questa immersione nell’universo Highsmith, sabato 8 ottobre, alle 18.00, festeggeremo i 40 anni della Bottega del mondo di Bellinzona, con la proiezione del documentario di Francesco De Augustinis One Earth – Tutto è connesso, Italia 2021, sugli squilibri del nostro sistema alimentare. Entrata libera per l’occasione.


Segnaliamo infine con grande piacere il Film Festival Diritti Umani di Lugano (FFDUL), che si svolgerà dal 19 al 23 ottobre ai cinema Corso e Iride.
Per i soci dei cineclub ticinesi è previsto uno sconto sul biglietto d’entrata (fr. 9.- invece di 12.-).
Un paio di film previsti al Festival saranno poi ripresi dal CCB nel mese di novembre, all’interno della Rassegna Cinema dal mondo, tuttora in preparazione.

A tutti auguriamo buone visioni!










































Il comitato del CCB



http://www.cicibi.ch

mailto:info@cicibi.ch



Ci trovate anche in Facebook

Chi non desiderasse più ricevere comunicazioni dal CCB è pregato di comunicarlo via e-mail