newsletter_136

3 marzo 2022

Agli iscritti alla newsletter del Circolo del Cinema di Bellinzona



Dopo la pausa per le vacanze di Carnevale, riprende l’attività del CCB e degli altri cineclub cantonali con la tradizionale rassegna Un po’ di cinema svizzero, selezione del meglio che si è potuto vedere alle recenti Giornate di Soletta.
A Bellinzona, Mendrisio, Lugano e Locarno si potranno vedere ben 13 film, la maggior parte dei quali in prima visione ticinese.

Particolarmente ricco è quest’anno il programma di Bellinzona, che grazie anche alle collaborazioni con AMOPA per la Semaine de la francophonie, con ConProbio e BioTicino, prevede 11 film, 5 lungometraggi di finzione e 6 documentari.

Nella fiction è stato l’anno che ha visto la supremazia dei cineasti romandi, qui rappresentati con 4 film, 3 dei quali nominati per il Premio del cinema svizzero (Azor di Andrea Fontana, La mif di Frédéric Baillif e Olga di Elie Grappe). Ma anche Chroma di Jean-Laurent Chautems non avrebbe certo demeritato la nomination, così come l’unico svizzero tedesco inserito nel programma, Das Mädchen und die Spinne dei fratelli Zürcher, segnalato dai “Cahiers du cinéma” fra i migliori film del 2021 a livello mondiale.

Per il documentario si è voluto lasciar spazio anche al Ticino, con Sognando un’isola di Andrea Pellerani e con (Im)mortels di Lila Ribi, regista nata e cresciuta in Romandia ma con radici anche nel nostro cantone.

La rassegna inizia Bellinzona in occasione della Giornate delle donne, martedì 8 marzo (20.30 al cinema Forum), con Stand up my Beauty, un omaggio alla lotta delle donne etiopi per la loro emancipazione, della regista Heidi Specogna, da sempre impegnata per un cinema dalle forti connotazioni civili.

Gli 11 film in programma ci accompagneranno fino al 12 aprile, prima delle festività pasquali.
Per maggiori dettagli sulla rassegna, sui singoli film e sui programmi degli altri cineclub, rimandiamo al nostro sito, www.cicibi.ch, dove si può trovare anche il pdf della locandina.

A tutti auguriamo buone scoperte della vitalità del cinema svizzero e buone visioni!




















Il comitato del CCB



http://www.cicibi.ch

mailto:info@cicibi.ch



Ci trovate anche in Facebook

Chi non desiderasse più ricevere comunicazioni dal CCB è pregato di comunicarlo via e-mail