newsletter_101

4 settembre 2019

Agli iscritti alla newsletter del Circolo del Cinema di Bellinzona



Si ricomincia! La nuova stagione del CCB si aprirà sabato 7 settembre al cinema Forum, alle 18.00, con il primo film della rassegna Squarci di nuovo cinema italiano, Il Cratere di Silvia Luzi e Luca Bellino, che ci immergerà in una terra dei vinti, dove un padre cerca di sfruttare le capacità canore della figlia tredicenne per assicurarsi un futuro.
Fiction o documentario? Cinema del reale, in ogni caso, che fa a meno degli attori, ma esibisce il corpo stesso dei protagonisti.
La rassegna, in collaborazione con gli altri cineclub cantonali, si protrarrà a Bellinzona fino al 5 ottobre.

Martedì 10 settembre, alle 20.30, riproponiamo l’ormai consueto appuntamento per la Giornata mondiale dell’alfabetizzazione in collaborazione con l’Associazione leggere e scrivere, che quest’anno ha voluto mettere al centro dell’attenzione lo scrittore ticinese Plinio Martini. Essendo il tema dell’emigrazione centrale nel suo romanzo Il fondo del sacco, si è deciso di comune accordo di presentare un film sui migranti di oggi. Ecco quindi Sotto lo stesso cielo di Stefano Ferrari e Gerardo Wuthier, girato nel 2016, quando la frontiera tra Grecia e Macedonia è stata chiusa, costringendo una marea di disperati a rimanere bloccati nel fango della tendopoli di Idomeni. Stefano Ferrari ha assicurato la sua presenza alla proiezione, che per l’occasione sarà ad entrata libera.

E giovedì 12 settembre, alle 20.30, per l’apertura di Babel, Festival di letteratura e traduzione, serata imperdibile con The Cameraman del grande Buster Keaton (1928), con accompagnamento dal vivo dei None of Them (voce, elettronica), in collaborazione con l’IOIC (Institute of Incoherent Cinematography) di Zurigo.

Queste prime proiezioni sono solo l’aperitivo di un ricco programma che si snoderà fino a giugno 2020.
Sul nostro sito (www.cicibi.ch) trovate alcune anticipazioni. Ma vi terremo aggiornati con le prossime newsletter. Buone visioni!
























Il comitato del CCB



http://www.cicibi.ch

mailto:info@cicibi.ch


Ci trovate anche in Facebook

Chi non desiderasse più ricevere comunicazioni dal CCB è pregato di comunicarlo via e-mail