CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA

home


Cinema dal sud del mondo

novembre dicembre 2001

Cile
EL ENTUSIASMO
L’entusiasmo
di Ricardo Larraín
Sceneggiatura : Ricardo Laraín, Jorge Goldberg ; fotografia : Esteban Courtalon ; montaggio : Danielle Fillios ; musica : Jorge Arriagada ; interpreti : Maribel Verdu, Alvaro Escobar, Alvaro Rudolphi, Carmen Maura, Gianfranco Lebrini ; produzione : CineXXI (Cile), Paraiso (Francia), Cartel (Spagna), 1999.
35mm, colore, v.o. st. f/t, 108’.
TORNA
Il film racconta la storia d’amore che unisce due uomini e una donna, ma nello stesso tempo è il ritratto della società cilena del dopo-Pinochet. I due uomini, innamorati della stessa donna, affrontano il futuro in modo molto diverso : Fernando è brioso e non ha limiti per la sua euforia ; Guillermo, più intellettuale, continua sí a filmare il mondo che lo circonda, ma diventa sempre più introverso. Per questa relazione a tre il regista ha scelto lo sfondo desertico e affascinante del nord del Cile e fa continui riferimenti al grande Neruda, conferendo alla storia una nota quasi sinfonica.
Ma il punto di vista dominante è quello di Miguel, il bambino di Isabel e di Fernando, che non cessa di interrogare i tre adulti sul loro passato e su loro stessi. Quello che vuole soprattutto sapere è che cosa sia diventato il loro sogno di una " Republica independente ", quel grande sogno di cui tutti e tre si nutrivano dieci anni prima, quando vivevano sotto la dittatura. El entusiasmo è il secondo lungometraggio di Ricardo Laraín, che con il suo film d’esordio, La frontera, aveva ottenuto l’Orso d’argento al Festival di Berlino nel 1992 (da una scheda della trigon-film)