CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA

home

Drôle de drame
di Marcel Carné, F 1937
Sceneggiatura: Jacques Prévert, dal romanzo "His First Offence" di J. Storer Clouston; fotografia: Eugène Schüfftan; montaggio: Marthe Poncin; musica: Maurice Jaubert; interpreti: Michel Simon, Françoise Rosay, Louis Jouvet, Jean-Louis Barrault, Annie Cariel, Jeanne Lory, Jean-Pierre Aumont, Nadine Vogel, Pierre Alcover, Henri Guisol, Agnès Capri, Sinoël, René Genin, Marcel Duhamel, Guy Decomble, Pierre Prévert, Jean Marais; produzione: Charles David per la E. Corniglion-Molinier.

35mm, bianco e nero, v.o. francese, 105’

Nella Londra d’inizio secolo, nessuno sa che il botanico Molineaux (Michel Simon) e lo scrittore di gialli Chapel sono la stessa persona: mentre il primo viene ingiustamente accusato di uxoricidio, il secondo indaga sul caso, imbattendosi in un assassino di macellai (Barrault) che ha giurato di ucciderlo.

Sceneggiato da Jacques Prévert a partire da un oscuro romanzo inglese, un perfetto gioco di paradossi condotto con gusto dell’assurdo e uno spirito anarcoide di fondo. Mescolando l’assurdo e la satira, il nonsense e lo scherzo, il film finisce per costruire il quadro di una società composta da esseri strambi e bizzarri, grazie ai quali distruggere alcuni dei capisaldi della rispettibilità borghese: amore per i soldi, gusto della gerarchia, culto dell’onorabilità. Carné riuscì a riunire un cast eccezionale, ma non ottenne il successo sperato; la fama del film — almeno in Francia — è iniziata nel dopoguerra. L’anno dopo Prévert e Carné collaboreranno per Quai des brumes.