CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA

home


Martin Scorsese
THE LAST TEMPTATION OF CHRIST
L’ultima tentazione di Cristo
USA 1988
Sceneggiatura: Paul Schrader, dal romanzo omonimo di Nikos Kazantzakis; fotografia: Michael Ballhaus; montaggio: Thelma Schoonmaker; musica:Peter Gabriel; interpreti: Willem Dafoe, Harvey Keitel, Paul Greco, Steven Shill, Verna Bloom, Barbara Hershey, Robert Blossom, André Gregory, John Lurie, Tomas Arana, Harry Dean Stanton, Irvin Kershner, David Bowie; produzione: Barbara De Fina per Universal/Cineplex Odeon.
35 mm, colore, v.o. st. f/t, 164’.
La tentazione è quella che il Messia (Dafoe) vive sulla croce, quando in un’allucinazione si vede scendere a far l’amore con la Maddalena (una fantastica Hershey) e negarsi al sacrificio per una vita normale e serena, circondato dai figli e segnato dal tradimento del suo compito.
Film scandalo tratto dall’omonimo romanzo di Nikos Kazantzakis e linciato a scatola chiusa dal fanatismo cattolico, segna il coronamento di un progetto lungamente covato. Scorsese presenta un Cristo atipico che, lontano dall’agiografia come dalle facili letture rivoluzionarie, vive dei rovelli e della poetica del regista: il retaggio della religiosità italoamericana di Brooklyn, la cultura rock, l’amore per il cinema, la costante - in tutti i suoi precedenti personaggi – di un tormentato rapporto con il proprio destino. Tutto ciò nel contesto di un film visionario che non concede nulla all’allettamento estetico dello spettatore. Ottima la musica dalle sonorità africane di Peter Gabriel. Il regista Irvin Kershner interpreta Zebedeo e David Bowie è Ponzio Pilato. (Mereghetti)

Elenco film
Programma