CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA

home


Martin Scorsese
A PERSONAL JOURNEY WITH MARTIN SCORSESE THROUGH AMERICAN MOVIES
Viaggio nel cinema americano
GB/USA/F 1995
Co-regia: Michael Henry Wilson; montaggio: Thelma Schoonmaker; produzione: BFI Productions/Florence Dauman/Capa Productions.
Beta SP, colore, v.it. (in parte) e v.o. st. it., 225’ (3 parti da 75’).
Nel 1995 Scorsese ha raccontato la sua versione della storia del cinema in un lungo documentario dal titolo A Personal Journey with Martin Scorsese through American Movies.
Scorsese è uno dei rari uomini di cinema che ha maturato una straordinaria consapevolezza, anche storica, del fenomeno cinematografico, tale da permettergli di mantenere un rapporto né competitivo né subalterno, ma fatto di professionale distacco e di lucida ammirazione, nei confronti sia della tradizione che della produzione contemporanea. Per Scorsese il cinema è una fonte importante e inesauribile di ispirazione, vale a dire che nei film egli ritrova modelli concreti di vita, comportamento e lettura della realtà, oltre che di sistemazione delle idee in soluzioni formali e visive adeguate. È un cineasta non soltanto colto, ma privo di pregiudizi, incuriosito dalla serie B e molto aperto alle novità (...) I film altrui costituiscono per Scorsese un esplicito strumento di comunicazione, un codice culturale in cui si riflette un accentuato bisogno identitario, che lo spinge costantemente a ricercare, costruire e infittire le sue radici, ad interrogarsi, ad accettare o a partecipare di una tradizione, talora a consolidarla e a sostenerla, anche attraverso il restauro di pellicole della Film Foundation di cui è presidente. (Mancino)
Elenco film
Programma