CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA

home


Martin Scorsese

WHO'S THAT KNOCKING AT MY DOOR ?
Chi sta bussando alla mia porta?
1969

 

Soggetto e sceneggiatura : Martin Scorsese ; fotografia : Michel Waldleigh, Richard H. Coll ; montaggio : Thelma Schoonmaker ; musica : canzoni " Jenny Takes a Ride " (Mitch Ryder & The Detroit Wheels), " The Closer You Are " (The Channels) ; interpreti : Harvey Keitel, Zina Bethune, Annie Colette, Lennard Kuras, Michael Scala, Harry Northup, Bill Minkin, Catherine Scorsese, Martin Scorsese ; produzione : Joseph Weill, Betzi Manoogian, Haig Manoogian per Tri-Mod (Trimrod).

35 mm, bianco e nero, v.it., 90'. Premio Sirena d'oro agli Incontri Internazionali di Sorrento.

 

Charlie, cresciuto nel quartiere di Little Italy, passa la maggior parte del tempo girando per i bar in compagnia dei suoi due inseparabili amici Joey e Salvatore. Si innamora di una giovane donna indipendente , ma la propria ossessiva educazione cattolica e la scoperta che la ragazza non è vergine (essendo stata violentata dall' ex fidanzato) mettono fine alla loro relazione.

Il primo lungometraggio di Scorsese, un dramma crudo e realistico, basato su esperienze semiautobiografiche del regista che appare in una piccola parte di gangster. Alcune parti sono state girate in 16 mm, mentre la sequenza erotica, con Anne Collette, è stata girata ad Amsterdam e messa nel film su richiesta esplicita del distributore. Nell'edizione originale, il personaggio di Harvey Keitel non si chiama Charlie, ma J.R., che è anche il titolo con cui il film è stato presentato a Los Angeles nel 1970.

TORNA