CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA

home


Martin Scorsese

THE LAST WALTZ
L'ultimo walzer
1978

 

Trattamento e consulenza artistica : Mardik Martin ; fotografia : Michael Chapman ; fotografia aggiunta : Laszlo Kovacs, Vilmos Zsigmond, David Myers, Bobby Byrne, Michael Watkins, Hiro Narita ; montaggio : Yeu-Bun Yee, Jan Roblee ; coordinatore musicale : Sonny J. Olivera ; canzoni : " Theme from The Last Waltz " (The Band), " Sip the Wine " (Rick John), " Who Do You Love " (Ronnie Hawkins), " Such A Night " (Dr. John), " Helpless " (Neil Young), " Coyote " (Joni Mitchell), " Further On Up the Road " (Eric Clapton), " Caravan " (Van Morrison), " I Shall Be Realased " (Bob Dylan, The Band, Ringo Starr, Ron Wood e altri) ... ; interpreti : The Band, The Staples, Emmylou Harris, Rick Danko, Ronnie Hawkins, Dr. John, Neil Young, Joni Mitchell, Paul Butterfield, Muddy Waters, Eric Clapton, Van Morrison, Ringo Starr, Bob Dylan ; produzione : Robbie Robertson per Last Waltz Productions.

16 mm, colore, v.o., 117'

 

A Winterland, San Francisco, nel 1976 : registrazione dell'ultimo concerto prima dello scioglimento di The Band, storico gruppo privilegiato come supporto da Bob Dylan.

Con un impegno per nulla minore a quello dedicato ai film di finzione, Scorsese filma l'avvenimento rock intercalando loe immagini dello spettacolo con interviste alla folta schiera di musicisti presenti... Un classico del genere.

" Il film è basato sul rapporto della macchina da presa e del montaggio con la musica, col colore e il set. In The Last Waltz i set e i colori di Tales of Hoffmann cercano di trovare un loro spazio rappresentativo attraverso l'utilizzo delle scenografie allestite all'Opera di San Francisco per La traviata, con i candelieri e i colori nel ciclorama alle spalle della Band. I movimenti della macchina da presa e il montaggio sono stati ispirati dai miei primi ricordi di spettatore di film in musica come Tales of Hoffmann e Red Shoes. Il concetto di Powell del " composed film " doveva essere applicato al documentario, nel quale ero costretto a controllare le immagini di base. Un esercizio molto difficoltoso trattandosi di un concerto di otto ore con sette macchine da presa a 35 mm ". (Martin Scorsese)

TORNA