CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA

home


Martin Scorsese

TAXI DRIVER
1976

 

Soggetto e sceneggiatura : Paul Schrader ; fotografia : Michael Chapman ; montaggio : Tom Rolf, Melvin Shapiro ; musica : Bernhard Herrmann ; canzoni " Late for the Sky ", " Hold Me Close " (George McKern) ; interpreti : Robert De Niro, Jodie Foster, Cybill Shepherd, Peter Boyle, Albert Brooks, Leonard Harris, Harvey Keitel, Steven Prince, Martin Scorsese ; produzione : Michael e Julia Phillips per Italo-Judeo (Bill-Phillips).

16 mm, colore, v.o. st. f/t, 113'. Palma d'oro al 29.o Festival di Cannes. Premio della British Academy of Film and TV Arts per la migliore attrice non protagonista (Jodie Foster). Premio David di Donatello.

 

Travis Bickle (De Niro), un tassista newyorkese che ha fatto la guerra in Vietnam, decide di ripulire a modo suo la città : si renderà autore di una carneficina, ma i giornali ne faranno un eroe.

Uno dei più straordinari saggi di cinema sulla violenza e sulla vita notturna nelle metropoli. Iperrealista nello stile, malinconico nell'umore, beffardo nelle conclusioni, un film che racconta New York e la sua fauna con osservazioni penetranti e disincantate, grazie anche alla puntuale sceneggiatura di Paul Schrader che ha dichiarato di aver voluto trasporre in ambiente americano Lo straniero di Camus. Ma alla superlativa qualità dell'insieme concorrono in modo non meno determinante un De Niro in stato di grazia (un " uomo del sottosuolo ", l'essere anonimo finito nel nulla della città), e la morbida, accattivante fotografia di Michael Chapman, che lavora con maestria sui motivi dell'acqua, delle luci artificiali, del sangue. Una perla del cinema contemporaneo. Martin Scorsese è il cliente che si fa portare in taxi per osservare la moglie che lo tradisce.

TORNA