CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA

home


Martin Scorsese

BOXCAR BERTHA
America 1929 : Sterminateli senza pietà
1972

 

Soggetto e sceneggiatura : Joyce Howard Corrington e John William Corrington, dal diario " Sister of the Road " (1937) di Bertha " Boxcar " Thompson, a cura di Ben L. Reitman ; fotografia : John Stephens ; montaggio : Buzz Feitshans ; musica : Gib Guilbeau, Thad Maxwell ; interpreti : Barbara Hershey, David Carradine, Barry Primus, Bemie Casey, John Carradine, David R. Osterhout, Victor Argo, " Chicken " Holleman, Grahame Pratt, Martin Scorsese ; produzione : Roger Corman per American International Pictures.

35 mm, colore, v.it., 93'

 

Boxcar Bertha, una ragazza sconvolta dalla morte del padre in un incidente sul lavoro, si unisce a un sindacalista e a un giocatore d'azzardo con i quali comincia una vita da vagabonda e da fuorilegge nelle campagne americane impoverite dalla grande depressione del '29.

L'altra faccia, ribelle e non metropolitana, dell'America degli anni Trenta in un film duro e avvincente. Dal romanzo autobiografico di Bertha Thompson, Boxcar Bertha, è una delle prime regie di Scorsese, che già mostra tutte le sue qualità e che appare brevemente come cliente del bordello. Fece scandalo la notizia che per girare una scena David Carradine e la Hershey avevano fatto veramente l'amore.

TORNA