CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA

home
rassegne

SCIMMIE COME NOI
Francia / GB / Ungheria / D 1999, durata 1h 20
Regia: Jean - François Laguionie
cartoni animati
Tanto tempo fa il popolo delle scimmie viveva tranquillamente nella savana. Una terribile alluvione sommerse tutto e tutti, e le scimmie si trovarono divise. Alcune riescirono a scappare all’inondazione arrampicandosi sugli alberi, altre trovarono rifugio sugli scogli. Passano gli anni..
La nostra storia comincia dagli Woonkos , la tribù che abita in cima agli alberi. Sono scimmie selvatiche e l’unico timore che hanno è quello di cadere dagli alberi nel mondo sottostante che credono popolato da mostri cattivi e malefici. Il nostro eroe, Kom, si rifiuta di credere alle storie che il vecchio capo racconta. Per provocazione e imprudenza un giorno casca da un ramo e si ritrova nel mondo dei temuti Laankos e nell’universo del Castello delle scimmie. I Lankoos sono civilizzati, portano abiti, mangiano con le posate e tengono le orecchie coperte perché si vergognano a mostrarle. Miracolosamente salvato dal re, scopre grazie all’aiuto della giovane serva Gina e del vecchio maestro Flavius la civilizzazione e le usanze del Castello. Kom è uno scimmiotto allegro e intelligente e ben presto diventa giullare di corte nonché il favorito del re. Le forze del male sono in agguato….il primo ministro Serignole, insieme allo stupido e cattivo Gorine, trama per prendere il potere avvelenando piano piano la principessa Ida, erede al trono. Il giovane Kom insieme a Gina sventa il complotto e riesce, dopo molte drammatiche avventure, a portare la principessa sul trono e riunire finalmente i due popoli delle scimmie.
Fiaba tradizionale con re e principesse, cattivi e buoni ma finalmente un cartone animato europeo.
La morale….non credere alle apparenze. Il giovane Kom riuscirà a riunire il popolo delle scimmie perché va a cercare la verità e non si fida dei pregiudizi.
TORNA AL PROGRAMMA RAGAZZI