CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA

home
rassegne

PICCOLE CANAGLIE
Usa 1994, durata 83 mn
Regia: Penelope Spheeris
Interpreti: Travis Tedford, Bug Hall, Whoopi Goldberg, Daryl Hannah
Spanky, Alfalfa, Stymie, Froggy e altri ragazzini appartengono ad una banda che rifiuta categoricamente di assumere le coetanee nel club. Ogni anno la gara di go-kart organizzata in occasione della fiera locale viene vinta puntualmente dai ragazzi, ma quest'anno Alfalfa è innamorato della smorfiosa Darla e rischia di rovinare loro la festa. Per salvare l'onore del club gli amici di Alfalfa sono disposti a tutto, anche a sabotare il picnic romantico fra i due piccioncini, ma le cose non andranno per il verso giusto e la sede del loro club andrà a fuoco. Così diventerà imperativo vincere la gara e aggiudicarsi il ricco premio in palio, grazie al quale i ragazzini potranno finalmente ricostruire il loro covo. Ma dopo avere visto in azione le bambine durante la frenetica gara di go-kart, anche i più testoni cambieranno idea.
Il film è un felice tentativo di far rivivere lo spirito della serie "Our Gang" che negli anni Venti e Trenta spopolava nei cinema americani. Anche allora le avventure avevano come protagonisti una banda di monelli poveri in canna che cercavano di imitare il mondo degli adulti. I tempi sono cambiati, ma lo spirito, il comportamento e il senso dell'umorismo dei nuovi protagonisti è rimasto intatto. Non perdetevi i titoli di coda con alcuni fuoriscena davvero divertenti.
  • OUR GANG
    Serie di cortometraggi realizzati fra il 1922 e il 1944 che narra le avventure di una banda (gang) di bambini " terribili ". Nel corso degli anni sono ovviamente cambiati registi e attori ma il successo é stato tale che nel 1994 la regista P. Spheeris ha realizzato il lungometraggio che presentiamo a seguito dell’episodio Dog Days.
TORNA AL PROGRAMMA RAGAZZI