CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA

home


Per un cinema di opposizione
11 film di
KEN LOACH


Raining Stones (Piovono pietre), 1993

Soggetto e sceneggiatura: Jim Allen; fotografia: Barry Ackroyd; montaggio: Jonathan Morris; musica: Stewart Copeland; interpreti: Bruce Jones, Julie Brown, Gemma Phoenix, Ricky Tomlinson, Tom Hickey, Mike Fallon, Ronnie Ravey, Lee Brennan, Karen Henthorn, Jonathan James...; produzione: Sally Hibbin per Parallax Pictures e Channel Four; origine: Gran Bretagna.

Premio della Giuria (ex aequo) al Festival di Cannes 1993

35 mm, colore, v.o. st. francesi e tedeschi, 90'

Manchester. Operaio disoccupato, Bob Williams s'indebita per comprare alla figlia il vestito della prima comunione, ma lo strozzino del quartiere rivuole i soldi con gli interessi e nell'attesa gli sequestra il libretto del sussidio. La reazione di Bob è molto più violenta del previsto, ma il consiglio di padre Barry è che probabilmente c'era dietro una volontà imperscrutabile.

Una schietta commedia proletaria nell'Inghilterra postindustriale e post-tatcheriana: Loach, con occhio "documentario" e una buona dose di rabbiosa ironia, rigetta la retorica del film a tesi e costruisce, sulla sceneggiatura di Jim Allen, un racconto di classe tanto più credibile quanto più attento ai dettagli delle immagini (...), capace di raccontare il disagio della classe operaia senza soffocarne la vitalità (...). E anche il marxismo è tradotto nel contesto reale: la Chiesa non è più solo e sempre oppio dei popoli, ma in certe occasioni diventa alleata nella lotta contro l'ingiustizia sociale e dà un'assoluzione che è tacito consenso.

(Paolo Mereghetti)

 TORNA