CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA

home


Emir Kusturica

 

Dom za vesanje
Il tempo dei gitani Jugoslavia 1989

Soggetto e sceneggiatura: Emir Kusturica e Gordan Mihic; fotografia: Vilko Filac; musica: Goran Bregovic; montaggio: Andrija Zafranovic; effetti speciali: Vlatko Milcevic e Srdjan Markovic; interpreti: Davor Dujmovic, Bora Todorovic, Ljubica Adzovic; Husnija Hasimovic, Sinolicka Trpkova, Zabit Memedov, Elvira Sali, Suada Karisik, Ajnur Redzepi, Predrag Lakovic...; produzione: Mirza Pasic per Forum Sarajevo - Televizija Sarajevo.

Figlio d'un soldato e d'una zingara, il giovane Perhan (Dujmovic) viene trascinato controvoglia in Italia dal capo di una banda di gitani e costretto a rubare e trafficare bambini. Si vendicherà del torto subìto.

Una gran bella prima parte, ricca di quelle notazioni lirico-magiche in cui Kusturica è maestro, scandita dai ritmi della natura e delle stagioni e curiosamente intrecciata con quella degli animali, e una seconda parte... troppo melodrammatica e enfatica, eccessivamente insistita su riti, magie e feste gitane.

(Paolo Mereghetti, Dizionario dei film 1996, cit.)

Più libero rispetto al passato da precise articolazioni storico-narrative (e ideologiche), in questa terza prova Kusturica crea uno stile fluviale di racconto in cui la corrente irregolare accelera o decelera a piacere, fra calme instabili e vortici improvvisi. La struttura narrativa è particolarmente indisciplinata nella prima parte, mentre nella seconda il "tutto scorre" diegetico delle prime scene converge più tradizionalmente verso l'odissea solitaria del protagonista.

(Giorgio Bertellini, Emir Kusturica, cit.)

TORNA