CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA

home


Hitchcock

The Wrong Man
Il ladro
, USA 1956

Soggetto e sceneggiatura: Maxwell Anderson e Angus McPhail, dal racconto di Maxwell Anderson The True Story of Emmanuel Balestrero; fotografia: Robert Burks; musica: Bernard Herrmann; montaggio: George Tomasini; interpreti: Henry Fonda, Vera Miles, Anthony Quayle, Harold J. Stone, Charles Cooper, John Heldabrant, Richard Robbins, Esther Minciotti, Doreen Lang, Laurinda Barrett, Norma Connolly, Nehemiah Persoff, Lola D'Annunzio…; produzione: Alfred Hitchcock (Warner Bros.).

16 mm, bianco e nero, v. it., 105'

Accusato ingiustamente di una rapina, Christopher Emmanuel Balestrero, suonatore di contrabbasso tutto casa e famiglia, ha difficoltà a provare la sua innocenza e si vede improvvisamente crollare il mondo addosso: arrestato, schiacciato da una serie incredibile di coincidenze mentre la moglie deve essere ricoverata in clinica per esaurimento, verrà scagionato solo perché il vero colpevole sbaglierà un colpo e si farà catturare.

"Il soggetto è stato tratto da una storia che ho letto su "Life Magazine"… Sono stato troppo animato dal desiderio di rimanere vicino alla verità e ho avuto troppa fretta di concedermi la licenza drammatica necessaria." (A.H.)

"Credo soprattutto che il suo stile, che è arrivato alla perfezione nel campo della finzione, si trovi necessariamente in contraddizione con l'estetica del documentario puro. Questa contraddizione si avverte durante tutto il film. Lei ha stilizzato i volti, gli sguardi, i gesti; ora la realtà non è mai stilizzata. Lei ha drammatizzato gli avvenimenti reali e questo ha tolto loro ogni realtà. "(François Truffaut)

Di H. si vede solo la sua lunghissima ombra, prima dei titoli di testa, mentre presenta al pubblico la storia.

 

TORNA