CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA

home


Hitchcock

The Birds
Gli uccelli
, USA 1963

Soggetto e sceneggiatura: Evan Hunter (uno dei sei pseudonimi - fra cui Ed McBain &endash; di Salvatore Lombino), da un racconto di Daphne du Maurier; fotografia: Robert Burks; effetti speciali: Ub Iwerks; elaborazione del suono: Bernard Herrmann; addestramento degli uccelli: Ray Berwick; disegni: Alfred Whitlock; montaggio: George Tomasini; interpreti: Rod Taylor, Tippi Hedren, Jessica Tandy, Suzanne Pleshette, Veronica Cartwright, Ethel Griffies, Charles McGraw, Ruth McDevitt, Malcolm Atterbury, Lonny Chapman, Elisabeth Wilson, Doreen Lang, Karl Swenson, Joe Mantell…; produzione: Alfred Hitchcock (Universal).

35 mm, colore, v.o. st. f/t, 120'

Scambiata per l'impiegata di un negozio, la ricca e stravagante Melanie Daniels porta una coppia di pappagallini inseparabili all'avvocato Mitch Brenner che vive nell'isolato paesino di Bodega Bay e qui resterà intrappolata con la di lui famiglia nell'improvvisa e apocalittica rivolta degli uccelli che a migliaia assalgono la popolazione.

"Nel genere di film che lei fa c'è qualcosa di ingrato, perché gli spettatori vi provano generalmente piacere, ma si sforzano poi di far vedere che non sono stati ingannati e questo li porta talvolta a nascondere il piacere." (François Truffaut)

"Sì, evidentemente vanno al cinema, si siedono e dicono: "Fatemi vedere". Poi hanno il desiderio di anticipare: "Indovino ciò che accadrà". E io sono obbligato a raccogliere la sfida: "Ah sì! Voi credete? Ebbene! Si vedrà". Negli Uccelli ho fatto in modo che il pubblico non possa mai indovinare quale sarà la scena successiva." (A.H.)

H. si vede all'inizio mentre esce dal negozio di animali con due cagnolini al guinzaglio.

 

TORNA