CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA

home


Hitchcock

 

Psycho
Psyco
, USA 1960

Soggetto e sceneggiatura: Joseph Stefano, dal romanzo omonimo di Robert Bloch; fotografia: John L. Russell; effetti speciali: Clarence Champagne; musica: Bernard Herrmann; montaggio: George Tomasini; interpreti: Anthony Perkins, Janet Leigh, Vera Miles, John Gavin, Martin Balsam, John McIntire, Simon Oakland, Frank Albertson, Patricia Hitchcock…; produzione: Alfred Hitchcock (Paramount).

35 mm, bianco e nero, v.o. st. f/t, 108'

In fuga da Phoenix con 40.000 dollari nella valigia, Marion Crane finisce nel motel di Norman Bates, giovane timido con l'hobby della tassidermia e del voyeurismo, e una madre autoritaria della quale però si sente solo la voce. Dopo che Marion è stata accoltellata sotto la doccia, Norman ne fa sparire il cadavere. Prima che si scoprirà il suo segreto, farà una brutta fine anche un detective venuto a curiosare.

"Credo sia una grande soddisfazione per noi utilizzare l'arte cinematografica per creare un'emozione di massa. E con Psyco ci siamo riusciti. Non è un messaggio che ha incuriosito il pubblico. Non è una grande interpretazione che lo ha sconvolto. Non è un romanzo molto apprezzato che l'ha avvinto. Quello che ha commosso il pubblico, è stato il film puro. "(A.H.)

"È vero… " (François Truffaut)

H. compare su un marciapiede con in testa un cappello da texano.

TORNA