CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA

home
rassegne

PICCOLE DONNE
USA 1994; durata 115 min
Regia: Gillian Armstrong; fotografia: Geoffrey Simpson; musica: Thomas Newman; interpreti: Winona Ryder (Jo March), Trini Alvarado (Meg March), Claire Dannes (Meg March), Kirsten Dunst (Amy March a 12anni), Samanta Mathis (Amy March a 16 anni), Susan Sarandon (la signora March)
Il film ci racconta la storia delle quattro sorelle March, educate in libertà da una madre femminista a Concord, nel Massachusetts: la bella e tradizionale Mg, l’anticonformista e fantasiosa Jo, la fragile Beth e la maliziosa e scalpitante Amy. Come già si può intuire dal titolo, il primo film girato negli Stati Uniti dalla regista australiana Gillian Armstrong è centrato sul femminile. Anche gli uomini ci sono, desiderosi di entrare nel mondo delle piccole donne, ma spesso lasciati a osservare dietro vetri chiusi.
Il romanzo “Piccole donne”, scritto da Louisa May Alcott nel 1868, ripercorre una parte della storia della famiglia Alcott, cioè della propria famiglia della scrittrice. Sia nel romanzo come anche nel film, Jo è naturalmente Louisa May. Gillian Armstrong nel suo film rende evidente molto di quello che nel romanzo era ancora velato: il fiero spirito femminile, le giuste cause, la lotta contro la schiavitù, soprattutto grazie al personaggio di mamma March, una donna piena di energia e impegno.
Da notare che dopo due film muti, due sonori per il cinema e due televisivi, questa è la settima versione cinematografica che si ispira al testo letterario.
TORNA Al PROGRAMMA GIOVANI