CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA

home
rassegne

I GOONIES
USA 1985, durata 1h 41
Regia: Richard Donner; sceneggiatura: Steven Spielberg; musica: Dave Grusin, John Williams da “Superman; interpreti: Sean Astin (Mickey), Jeff Cohen (Chunk), Corey Friedman (Mouth), Kerry Green (Andy), Martha Plimpton (Stef), Jonathan Ke Quan (Data)
C’é Chunk il ciccione imbranato, Mouth che parla troppo anche lo spagnolo, Stef la dura, Data l’ inventore, Brand il culturista, Andy che é innamorata di Brand ma bacia Mickey per sbaglio, Mickey il timido asmatico, tutti insieme formano la banda dei Goonies. Il nome gli viene dal villagio dove abitano: Goon Docks. Un’ impresa di costruzioni sta per abbattere le loro case per costruire un campo da golf. Un giorno trovano in soffitta una vecchia mappa del 1600 appartenuta al pirata Willy l’orbo. Trovare il tesoro e pagare l’ipoteca risolverebbe tutti i loro problemi e i Goonies ci provano. Partono all’avventura e seguendo le indicazioni della mappa arrivano sulla spiaggia ad un ristorante abbandonato. Non sanno che qui c’é la zecca clandestina della famiglia Fratelli, dei cattivissimi gangsters. La madre Fratelli comanda i due figli maggiori e un terzo figlio, Sloth, é un mostro tenuto in catene nei sotterranei del ristorante. Cacciati dai gangsters, i ragazzini non si arrendono e trovano l’entrata di un tunnel segreto. Inseguiti dai banditi iniziano una caccia a tesoro piena di trabocchetti, pipistrelli, scheletri, che li porta, dopo una scivolata mozzafiato lungo una cascata, ad una baia sotterranea dove trovano il veliero dei pirati. Quando finalmente riescono a mettere le mani sul tesoro, vengono raggiunti dai cattivi. Ma il ciccione Chunk, che si era attardato per chiamare la polizia, e Sloth, che sembra cattivo ma é come un bambino, arrivano e li salvano. Come in tutti i film di avventura che si rispettano, dopo tante emozioni la storia finisce bene: le case sono salve, Sloth trova degli amici, Chunk l’imbranato si riscatta guidando il salvataggio, la volontà di riparare a un’ingiustizia é così forte che Mickey riesce a vincere la sua insicurezza e anche l’asma e l’avidità della banda Fratelli é punita.
Sceneggiato da Steven Spielberg, il film é ispirato ad un episodio della famosa serie Our Gang del 1932, intitolato Mama's Little Pirate (Il piccolo pirata di mamma).
TORNA Al PROGRAMMA GIOVANI