CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA

home
rassegne

BILLY ELLIOT
GB 2000, durata 1h 50
Regia: Stephen Daldry; fotografia: Brian Tufano; musica: Stephen Warbeck; interpreti: Jamie Bell (Billy), Gary Levis (il padre di Billy), Jamie Draven (il fratello maggiore di Billy),
Billy ha undici anni e scopre con sorpresa un corso di danza ospitato nella palestra in cui si allena a tirare di boxe. Incuriosito e poi affascinato dalla magia gestuale della disciplina, Billy abbandona i guantoni per assistere alle lezioni e parteciparvi timidamente. L’insegnante, Mme Wilkinson, dinanzi al suo talento ritrova in sé le energie di un tempo. Ma a casa ci sono il padre e il fratello maggiore, minatori in sciopero che si battono quotidianamente per assicurare l’indispensabile alla famiglia. L’idea che Billy si dedichi a una pratica così poco “virile” non li entusiasma per nulla.
Stephen Daldry con “Billy Elliot” è al suo primo lungometraggio. È anche un regista teatrale di successo e ha messo in scena più di 100 pièces in tutto il mondo.
Il quattordicenne Jamie Bell, che nel film è Billy Elliot, interpreta in modo convincente la sua prima parte da attore e assomiglia molto al suo personaggio del film. Già all’età di sei anni ha cominciato a fare danza e anche per lui non era facile ammettere questa sua passione. Anche lui, come Billy, si è sentito dire “I ragazzi giocano a calcio” o “la danza è solo per le ragazze”. Ma l’importante è vivere per quello che si crede e superare certe immagini di come dovrebbero essere i ragazzi e le ragazze, gli uomini e le donne, il ruolo maschile e quello femminile in generale.
TORNA Al PROGRAMMA GIOVANI