CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA

home


Carl Theodor Dreyer
e l’etica dello sguardo
DU SKAL AERE DIN HUSTRU
Il padrone di casa
Regia: Carl Theodor Dreyer; soggetto: dalla commedia “Tyrannens Fäld” (La caduta del tiranno), di Svend Rindom; sceneggiatura: Carl Th. Dreyer, Svend Rindom; fotografia: Georg Schnéevoight; scenografia: Carl Th. Dreyer.
Interpreti: Johannes Meyer, Astrid Holm, Karin Nellemose, Mathilde Nielsen, Aage Hoffman, Byril Harving, Clara Schönfeld, Petrine Sonne; Danimarca 1925; durata 106’; muto; didascalie italiano; 35 mm
Viktor Frandsen, di professione meccanico di precisione, in famiglia è un vero despota. La moglie Ida è dolcissima, e attende con cura e affetto ai bisogni del marito e della figlia Karen. Ma questo non basta perché l’uomo si addolcisca. Mads, la vecchia nutrice di Viktor, si rende conto della situazione e ne informa la signora Krigger, madre di Ida. Quando Ida si ammala, la signora Krigger la spedisce in campagna a curarsi, proibendo a Viktor qualsiasi contato con la figlia. A questo punto Mads prende in mano la situazione. Si installa in casa Frandsen, o per forza o per amore, induce Viktor a rivedere radicalmente i suoi comportamenti. Al suo ritorno dal periodo di convalescenza, Ida troverà un Viktor completamente cambiato.
Capolavoro del periodo del muto. Un film girato in stato di grazia e quello che riscosse il più grande successo di pubblico, oltre che di critica, restando ad esempio in Francia per tre settimane in 57 sale. Un film nel quale l’architettura della messa in scena si sposa efficacemente con il soggetto. La parabola del marito tiranno che si pente e rinsavisce è anche l’occasione per Dreyer di rappresentare sullo schermo alcuni dei caratteri tipici del suo cinema, tra i quali quello della vecchia saggia ed energica. La messa in scena di millimetrica precisione e il miracoloso equilibrio tra le esigenze della recitazione e quelle della macchina da presa, fanno de “Il padrone di casa” l’esempio più luminoso delle vette a cui può arrivare il cinema quando sia realizzato da un maestro.
TORNA