CIRCOLO DEL CINEMA DI BELLINZONA

home


Schede film in programma nelle sale ticinesi

 

TANO DA MORIRE ITALIA / 1997

Colore, 35 mm, 120’, v.o.; Regia: Roberta Torre; Sceneggiatura: Roberta Torre; Dir. Fotografia: Daniele Cipri; Musica: Nino D’Angelo; Scenografia: Claudio Russo e Fabrizio Lupo; Montaggio: Giorgio Franchini,; Produzione: Donatella Palermo e Loes Kamsteeg per A..S.P. ;Distribuzione Lucky Red.

Interpreti: Ciccio Guarino, Enzo Pagliano, Mimma De Rosalia, Adele Aliotta.

Tano Guarrosi, uomo d’onore siciliano è famoso per il suo carattere violento. Le sue quattro sorelle non si sono sposate proprio a causa della sua irascibilità e gelosia. Ma nel 1988 Tano viene ucciso da un killer del Clan dei corleonesi. Una volta mancato il despota di famiglia, Franca decide di convolare a nozze, nonostante abbia già passato la quarantina. Ma Tano, che ancora veglia dall’aldilà sulle sorti della famiglia, non apprezza la decisione irrispettosa della sorella e si vendicherà. ..

Torna Su

FEMALE PERVERSIONS (Perversioni femminili) USA/1996

Colore 35 mm, 116’, v.o./s.t. D/F; Regia: Susan Streitfeld; Sceneggiatura Susan Streitfeld e Julie Hebert; Dir. Fotografia: Teresa Medina; Musica: Debbie Wiseman; Scenografia: Misy Stewart; Montaggio: Curtiss Clayton e Leo Trombetta; Produzione: Mindy Affrime; Distribuzione: Lucky Red.

Interpreti: Tilda Swinton, Amy Madigan, Karen Sillas, Clancy Brown.

Eve è una procuratrice di successo che sta per diventare giudice. Vive un momento di grande smarrimento, divisa tra problemi d’identità sessuale e una società che la vorrebbe nei soliti ruoli di moglie e di madre. Eve, ha però bisogno di altro: così si ritrova a fantasticare su possibili giochi erotici con Renée, una psichiatra che vive nel suo stesso stabile, con la quale avrà una relazione, allo stesso tempo si trova confrontata con le indecisioni di John, suo attuale compagno. Eve è in ogni caso costretta a confrontarsi con la realtà tramite sua sorella Madelyn, instabile cleptomane e con l’adolescente Ed, introversa ed alla ricerca di sicurezza e normalità…

Torna Su

UNDER THE SKIN GB/1997

Colore 35 mm, 85’, v.o./st. D/F; Regia Carine Adler; Sceneggiatura: Carine Adler; Dir. Fotografia: Barry Ackroyd; Musica: Ilona Sekacz; Montaggio; Ewa J. Lind; Produzione: B.F.I., Londra.

Interpreti: Samantha Morton, Claire Rushbrook, Rita Tushingham, Stuart Townsend.

Alla morte di sua madre Iris si vede confrontata con un vuoto terribile. Sua sorella Rose, della quale è sempre stata gelosa non gli è di nessun aiuto. La loro relazione conflittuale non può che esacerbare un sentimento d’abbandono totale. Iris ricerca disperatamente una compensazione vivendo una sessualità debordante con amanti occasionali che la condurrà all’autodistruzione. Ma è tramite questo momento di squilibrio che Iris accetterà il lutto e ritroverà il suo equilibrio…

Torna Su

STELLA DOES TRICKS GB/1997

Colore 35 mm, 97, v.o./st. F; Regia Coky Giedroyc; Sceneggiatura: Alison Kennedy; Dir. Fotografia: Barry Ackroyd; Musica: Stuart Bruce; Montaggio: Budge Tremlett; Produzione e distribuzione: B.F.I Prod., Londra

Interpreti: Kelly Macdonald, James Bolam, Hans Mathieson.

Stella è una giovane prostituta che vive con il suo protettore Mr. Peters in una casa londinese. Un giorno decide di uscire da questa vita e di vendicarsi di tutti quelli che hanno abusato di lei, cominciando da suo padre fino al protettore …

Il suo unico amico tossicodipendente l’aiuta a mettere in atto questa sua decisione…

Ritroviamo in questo film, nel ruolo principale la giovane Kelly Macdonald esordiente in Trainspotting.

Torna Su  

SIB (La Pomme) IRAN/1998

Colore 35 mm, 85’, v.o persiana; Regia: Samira Makhmalbaf, Sceneggiatura Mohsen Makhmalbaf; Produzione: Makhmalbaf Productions; Co-produzione MK2 Diffusion, Paris;

Interpreti: Le interpreti di questo film inchiesta sono le due protagoniste del fatto di cronaca, realmente accaduto.

In un quartiere povero di Teheran alcune famiglie scrivono agli uffici dell’assistenza sociale per denunciare un vicino che tiene segregate dalla nascita le figlie, due gemelle; La madre, cieca, è del tutto impotente. Grazie all’intervento di un’assistente sociale, le due bambine, che non sanno né leggere né scrivere, ritrovano la libertà e scoprono il mondo, per loro sconosciuto, in cui devono imparare a muoversi…

La regista Samira Makhmalbaf si interroga sulla questione della condizione femminile in Iran. La critica Shahala Mossava-Rahmani scrive: "Sib non è altro che la storia di una giovane donna di diciotto anni che filma delle donne che liberano delle piccole donne di dodici anni".

Torna Su  

FISTFUL OF FLIES AUSTRALIA/ 1996

Colore 35 mm, 85’; Regia: Monica Pellizzari; Sceneggiatura: Monica Pellizzari; Dir. Fotografia: Jane Castle; Musica: Felicity Fox; Montaggio: James Manches; Produzione: Long Black Prod., Sydney

Interpreti: Tasma Walton, Dina Panozzo, John Lucantonio

I genitori l’hanno chiamata Maria ma lei preferisce chiamarsi Mars. I genitori la vorrebbero sistemata; ma lei preferirebbe studiare e diventare avvocata. Vive con i suoi genitori in un villaggio australiano di nome Cider Gully. Le sue prime avventure sentimentali sono talmente un disastro che la convincono del fatto che mai si sposerà. Accanto a lei ci sono due generazioni di donne italo-australiane che cercano in diversi modi di affermare la loro identità. Il padre dirige la casa con il pugno di ferro abbinando violenza e falsa tenerezza. Quando Mars scopre la sua sessualità, nella famiglia crescono ed esplodono tutte le contraddizioni dei diversi personaggi…

Torna Su

NOUS SOMMES TOUS ENCORE ICI FRANCE-SUISSE/1996

Colore 35 mm, 80’,v.o; Regia: Anne Marie Miéville; Sceneggiatura: Anne Marie Miéville; Dir.Fotografia: Christophe Beaucarne; Musica: François Musy, Olivier Burgaud, Christophe Giovannoni; Montaggio: A.M. Miéville; Produzione: Périphéria, Parigi; Co-Produzione: Vega Film AG, Les Films du Losange, Parigi.

Interpreti: Aurore Clément, Bernadette Lafont, J.L. Godard

Il film a modo suo continua l’indagine iniziata nelle due opere precedenti della regista e compagna di J. L. Godard. Il film affronta di nuovo la questione della solitudine, del rapporto con gli altri, dell’amore e dell’amicizia. Ha la struttura di un concerto di musica classica, ed è formato da

"3 movimenti": il primo movimento si sviluppa intorno al dialogo, il secondo è incentrato sull’uomo, J.L. Godard che legge un testo di Hannah Arendt, che parla di isolamento e di solitudine ed infine il terzo movimento che racconta la vita privata della regista e J.L. Godard.

Torna Su

POST COITUM ANIMAL TRISTE FRANCE/ 1997

Colore 35 mm, 97’,v.o/st.D; Regia: Brigitte Roüan; Sceneggiatura: Brigitte Roüan, Santiago Amigorena,

J.L. Richard, Guy Zilberrstein, Philippe Le Guay; Dir. Fotografia: Pierre Dupouey, Arnaud Leguy, Bruno Mistretta; Musica: Michel Musseu, Umberto Tozzi; Produzione: Hubert Balsan; Distribuzione Pyramide.

Interpreti: Brigitte Roüan, Borris Terral, Patrick Chesnais, Nils Tavernier, J.L. Richard.

Diana ama suo marito teneramente, i figli naturalmente e il suo lavoro (in una piccola casa editrice) appassionatamente. Il marito è avvocato a Parigi dove la famiglia vive in modo agiato. Fino al giorno in cui rimane folgorata da Emilio un giovane, bello e di passaggio che lavora per un’organizzazione umanitaria. Diana esce dal torpore della sua vita tranquilla e si lancia a capofitto nell’amore folle, pensa sinceramente che a 40 anni la sua vita possa ricominciare…

Torna Su  

KISSED CANADA/ 1996

Colore 35 mm, 90’, v.o./st.D-F; Regia: Lynne Stopkevich; Sceneggiatura: Lynne Stopkevich, Angus Fraser; Dir. Fotografia: Greg Middleton; Musica: Don MacDonald; Produzione: Dean English Jessica Fraser (associata), John Pozer Prod. Esecutivo; Distribuzione Luky Red.

Interpreti: Molly Parker, Peter Outerbridge, Jay Brazeau, Natasha Morley.

Una prima opera fitta di sogni segreti, desideri oscuri e passioni illecite. Il film raggiunge dei limiti che il cinema ha raramente evocato in maniera così accattivante. Sandra, la protagonista, già da piccola preferiva giocare in prossimità dei cimiteri. Crescendo, questo mondo silenzioso l’affascina sempre di più. Da adulta, poi conosce il proprietario di un agenzia di pompe funebri. Quando però conosce Matt, studente in medicina, che scopre il suo "segreto" il suo equilibrio s’incrina…

TORNA