HOME CCB

BRUNO GANZ
tra parola e silenzio
28 aprile – 10 giugno 2003
PRESENTAZIONE * PROGRAMMA BELLINZONA * PROGRAMMA LOCARNO * SCHEDE
Der Himmel über Berlin
Il cielo sopra Berlino, RFT 1987
Regia: Wim Wenders; sceneggiatura: Wim Wenders, Peter Handke; fotografia: Henri Alekan; montaggio: Peter Przygodda; musica: Jürgen Knieper; interpreti: Bruno Ganz, Solveig Dommartin, Otto Sander, Curt Bois, Peter Falk, Teresa Harder, Bernhard Eisenschitz; produzione: Argos Film / Road Movies / Westdeutscher Rundfunk.
35mm, bianco e nero e colore, v.o. tedesca sottotitoli francesi e inglesi, 130’
Due angeli, Daniel (Ganz) e Cassiel (Sander), mescolandosi non visti tra la popolazione di Berlino, scoprono che la tristezza diffusa è dovuta alla incapacità degli umani di comunicare. Un problema simile si pone anche a Daniel che si innamora di una trapezista (Dommartin) da cui non può nemmeno essere visto perché è puro spirito. Ma un ex angelo (Falk) lo aiuterà a diventare un semplice mortale e a farsi così amare dalla donna.
(Mereghetti)
Film del rimpatriato Wim Wenders dopo un lungo soggiorno negli USA, ha critici severi che gli rimproverano l’accademismo più che incipiente, la prolissità, la concettualità poeticizzante (dialoghi di Peter Handke); altri lo elogiano come moderna favola che coniuga malinconia e tenerezza e recupera la memoria storica e visiva di Berlino, poema unanimista intessuto di storie individuali, appassionato inno alla "terrestrità".
(Morandini)
PRESENTAZIONE * PROGRAMMA BELLINZONA * PROGRAMMA LOCARNO * SCHEDE