Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

9 GENNAIO -

14 MARZO 2018


PABLO LARRAÍN

 
  1. FUGA

  2. TONY MANERO

  3. POST MORTEM

  4. NO

  5. EL CLUB

  6. NERUDA

  7. JACKIE

JACKIE
Usa/Cile/Francia/Hong Kong 2016


sceneggiatura: Noah Oppenheim; fotografia: Stéphane Fontaine; montaggio: Sebastián Sepúlveda; musica: Mica Levi;
interpreti: Natalie Portman, Peter Sarsgaard, Greta Gerwig, Billy Crudup, John Hurt, Richard E. Grant, Caspar Phillipson, John Carroll Lynch, Beth Grant, Max Casella, Sara Verhagen…;
produzione: Juan de Dios Larraín, Darren Aronoksky, Pascal Coucheteux, Scott Franklin, Ari Handel, Mickey Liddell per Fabula (Cile)/ Wild Bunch/ Why Not Productions (Francia)/Fox Searchlight Pictures/LD Entertainment/ Protozoa Pictures/ Endemol Shine North America (Usa)/Bliss Media (Hong Kong).

v.o. inglese, st. francese, 100'

Quando Jacqueline Bouvier Kennedy sale sull'Air Force One con il feretro del marito per tornare a Washington, il suo mondo - così come la sua fede - vanno in pezzi. Sotto choc e sconvolta dal dolore, nel corso della settimana successiva Jackie affronta i momenti più duri e impegnativi della sua vita: consolare i suoi due bambini Caroline e John John, lasciare la Casa Bianca, e soprattutto pianificare le esequie di suo marito…


Come già Neruda, questo non è un biopic, è un racconto impressionistico di alcuni momenti della vita del personaggio protagonista, il rendiconto dei drammatici tre giorni dopo l'assassinio visti dalla parte di lei, la bella vedova (…) Lo sguardo da entomologo del regista, l'oggettività dei piani fissi, la riduzione al minimo dei movimenti di macchina, la colonna sonora ovattata e minimalista creano un mondo a parte, parallelo a quello reale. La fusione tra immaginario e reale è aiutata dall'abilità nel ricostruire la grana e le imperfezioni delle immagini di allora, dando l'impressione che si tratti di documenti d'epoca e non di scene rifatte oggi: un'abilità già evidente in No, 2012.
(Alberto Morsiani, in "Cineforum", 563, aprile 2017)

Per la concessione dei diritti e delle copie si ringraziano:

  1. Funny Balloons, Paris

  2. Fabula Producciones, Santiago, Chile

  3. Cineworx, Basel

  4. Filmcoopi, Zürich

  5. Pathé Films, Zürich