Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

21 MARZO - 15 MAGGIO 2018

UN PO' DI CINEMA SVIZZERO

 
    LUNGOMETRAGGI DI FINZIONE
  1. BLUE MY MIND
    Lisa Brühlmann

  2. DENE WOS GUET GEIT
    Cyril Schäublin

  3. ET AU PIRE, ON SE MARIERA
    Léa Pool

  4. MARIO
    Marcel Gisler

  5. VAKUUM
    Christine Repond


  6. DOCUMENTARI
  7. AVANT LA FIN DE L'ÉTÉ
    Maryam Goormaghtigh

  8. DAS LEBEN VOR DEM TOD
    Gregor Frei

  9. DER KLANG DER STIMME
    Bernard Weber

  10. DES MOUTONS ET DES HOMMES
    Karim Sayad


  11. CORTOMETRAGGI
  12. EN LA BOCA
    Matteo Gariglio

VAKUUM
Svizzera / Germania 2017

Christine Repond
LUNGOMETRAGGIO DI FINZIONE
regia: Christine Repond; sceneggiatura: Christine Repond, Silvia Wolkan; fotografia: Aline Laszlo; montaggio: Ulrike Tortora; suono: Reto Stamm;
interpreti: Barbara Auer, Robert Hunger-Bühler, Anna-Katharina Müller, Oriana Schrage, Therese Affolter, André Seidenberg;
produzione: Dschoint Ventschr Filmproduktion, Zürich/Walker + Worm Film GmbH & Co. KG, München/SRF, Zürich/SRG SSR, Bern.

v.o. tedesco/svizzerotedesco, st. italiano o francese, 85'

Nel pieno dei preparativi per i suoi 35 anni di matrimonio, Meredith viene a sapere di essere sieropositiva. L'unico che può averle trasmesso il virus è suo marito André. Sconvolta, Meredith scopre che lui la tradisce con delle prostitute. Dopo avergli comunicato la diagnosi, lo costringe ad andarsene fuori di casa. Dopo una violenta lite, finisce però per permettergli di tornare. Anche lui ha nel frattempo scoperto di essere sieropositivo. Decideranno di affrontare insieme i traumi e la malattia. Ma fino a che punto l'amore può curare le ferite?


Christine Repond è nata nel 1981 a Basilea. Ha dapprima studiato alle Kunsthochschulen di Berna e Basilea, per poi ottenere un Bachelor in cinema e televisione alla MHMK (Macromedia Hochschule für Medien und Kommunikation) a Monaco. Ha finora realizzato i documentari Freitags um 3 (2007) e Nicht das Leben (2010) e il lungometraggio di finzione Silberwald (2010).

(La scheda sul film è tradotta dal Catalogo delle Giornate di Soletta 2018 o 2017.)