Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

15 SETTEMBRE 2017 -

28 APRILE 2018

RISCOPRIAMOLI!
Venti classici che hanno segnato la storia del cinema

 

IT'S A WONDERFUL LIFE
LA VITA È MERAVIGLIOSA

Frank Capra
Usa 1946
Con James Stewart, Donna Reed, Lionel Barrymore, Thomas Mitchell, Henry Traves, Gloria Grahame, Beulah Bondi, Ward Bond…
Bianco e nero, v.o. inglese, st. it, 129'

L'angelo di seconda classe Clarence si deve guadagnare le ali salvando dal suicidio il probo George Bailey, che si trova sull'orlo della bancarotta dopo una vita di sacrificio per il prossimo. L'angelo gli mostra che inferno sarebbe diventata la sua città senza di lui, e gli fa tornare la voglia di vivere.


Parabola dickensiana che cela un angosciante pessimismo di fondo: non a caso il perfido e avaro Potter è lasciato impunito. Considerato a torto un prodotto della fase calante di Capra, è invece uno dei suoi film più complessi e problematici, capace di fondere in modo perfetto commedia, dramma e invenzioni fantastiche e dove la visione della città "senza Bailey" non si limita a un quadro miserabilistico della vita, ma ipotizza con stupefacente preveggenza il trionfo dell'inscindibile accoppiata denaro & sesso. Ottime come sempre le caratterizzazioni (…) L'idea del mondo alternativo peggiorato verrà ripresa pari pari in Ritorno al futuro parte II. Il racconto di Philip Van Doren originariamente era stato scritto come testo di una cartolina natalizia.
(Il Mereghetti. Dizionario dei film 2014, Milano, Baldini & Castoldi, 2013)

Per i diritti e le copie si ringraziano:

  1. Cinémathèque suisse, Lausanne

  2. Mplc, Zürich

  3. Praesens-Film, Zürich

  4. Park Circus, Glasgow