Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

2 NOVEMBRE -

19 DICEMBRE 2015

Cinema dal Mondo
SPECIALE MEDIO ORIENTE

 

THE VALLEY Libano


AL-WADI
Ghassan Salhab

Sceneggiatura: Ghassan Salhab; fotografia: Bassem Fayad; montaggio: Michèle Tyan; musica: Cynthia Zaven, Sharif Sehnaoui; suono: Florent Lavallé, Karine Bacha;
interpreti: Mounzer Baalbaki, Fabi Abi Samra, Carole Abboud, Carlos Chahine;
produzione: Abbout Productions, Libano/Germania/Francia/Qatar 2014.
Dcp, colore, v.o. araba, st. f/t, 134’
PREMIO FIPRESCI, FRIBOURG 2015.

Vittima di un incidente stradale su una strada di montagna lontana da tutto, un uomo insanguinato e ormai privo del suo mezzo di trasporto cammina fino a raggiungere un’automobile in panne. Riesce a ripararla, ma ha perduto la memoria e sviene. Si tratta di una persona di fiducia? I suoi soccorritori non possono abbandonarlo, quindi decidono di portarlo con loro in una fattoria della valle della Bekaa, dove la produzione non sembra però essere soltanto agricola…

Sostenuto dal Fondo svizzero Visions sud-est, The Valley è stato presentato in diversi festival internazionali, tra cui Toronto, Dubai e Abu Dhabi, dove ha vinto il premio per il miglior regista del mondo arabo. Il film si caratterizza per una strana tensione dovuta ad un’innegabile padronanza della messa in scena. Connotato sia sul piano poetico sia su quello politico, The Valley è il secondo tassello di una trilogia iniziata con The Mountain nel 2011.

(Thierry Jobin, dal Catalogo del 29. Festival International de Films de Fribourg)



Lavorazione del metallo - Sementina