Circolo del cinema di Bellinzona


casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

MORIRE

ottobre - novembre 2010

 

NEMURU OTOKO
L’UOMO CHE DORME

Kohei Oguri

Giappone 1996

Sceneggiatura: Kohei Oguri; fotografia: Osame Maruike; montaggio: Nobuo Ogawa; suono: Soichi Inoue; musica: Toshio Hosokawa; interpreti: Sung-ki Ahnh, Christine Hakim, Koji Yakusho, Masaso Imafuku, Akiko Nomura, Masako Yagi, Fumiyo Kohinata, Takahiro Tamura; produzione: Space Co. Ltd Tokyo, Giappone 1996.

35mm, colore, v.o. giapponese st. f/t, 103’

Premio speciale al Montreal World Film Festival 1996; Premio CICAE, Berlino 1997

In un villaggio immaginario di montagna, ai bordi di un fiume, la vita scorre tranquilla al ritmo della natura. In una fattoria, un uomo è steso sul suo letto, sprofondato in un coma profondo sopravvenuto dopo un misterioso incidente sulla montagna. È l’ ”uomo che dorme”, vegliato dalla madre e dagli amici, sul quale si focalizza l’attenzione degli abitanti del villaggio. Al suo capezzale giungono personaggi di ogni tipo, più o meno coinvolti dall’esistenza di quest’uomo addormentato. Un giorno la madre percepisce in un vortice di polvere il segnale che l’anima del figlio ha lasciato il suo corpo. Dopo una rappresentazione di teatro Nô, cambia anche il destino di due delle persone che lo visitavano quando dormiva…

Con questo film Kohei Oguri ha voluto farci condividere la concezione giapponese della vita e della morte, dell’essere umano preso nel ciclo della vita che rinasce in eterno (…) La morte non è separazione definitiva, ma coesiste parallela alla vita. L’uomo che dorme, movimento della morte, interroga dolcemente, ma in modo ineluttabile, sul senso degli atti delle persone sveglie.

(da una scheda della trigon-film)